Metti l’etichetta ambientale giusta
L’esigenza di informazioni relative agli imballaggi per una corretta gestione a fine vita, si sta
progressivamente facendo strada fra consumatori, aziende e istituzioni.
Individuare le informazioni ambientali minime necessarie che permettano al consumatore finale di realizzare una corretta raccolta differenziata è diventata ormai una necessità per tutte le aziende.Il percorso della gestione post consumo, è utile al consumatore per la corretta gestione dell’imballaggio nel suo fine vita/nuova vita.
Cosa fare se sei un’azienda che vuole dare la giusta informazione al consumatore finale?
Le carte speciali e i poliaccoppiati a prevalenza carta possono essere inseriti nella raccolta differenziata solo se superano i test di riciclabilità.
Se le aziende che usano imballaggi in carta “complessi” (accoppiati, stampati, che hanno subito un trattamento particolare) vogliono indicare ai propri clienti che l’imballaggio in carta è riciclabile devono sottoporre l’imballaggio al test di riciclabilità che Dimensione Grafica è in grado di fare.
Dall’analisi si ottengono indicazioni sulla riciclabilità e suggerimenti per rendere ancora più riciclabile l’imballaggio (ad es. tramite variazione dei materiali impiegati). Sulla base dei risultati Dimensione Grafica può ottimizzare la composizione del pack per renderlo riciclabile con la carta e quindi utile al post consumo o alla seconda vita del pack.