Raffinatezza, pregio, unicità: Una delle nobilitazioni più accattivanti è senza dubbio la laminazione a caldo.
L’impressione a caldo, infatti, trasmette queste tre sensazioni e oltre ad abbellire la stampa e a renderla più personalizzata, si possono combinare molti colori e tecniche. L’oro, l’argento, il rosso e tanti altri Pantoni , abbinati con un effetto metallizzato, satinato, perlato o olografico, conferiranno alla tua stampa il senso di eleganza che vuoi comunicare.
Per sottolineare l’eleganza e la raffinatezza di prodotti molto preziosi le lavorazioni a lamina sono infatti l’ideale, conferendo al prodotto un’esaltazione alla raffinatezza.
La nobilitazione degli stampati ha l’obiettivo è di far emergere il prodotto finale dalla massa spesso anonima del materiale di comunicazione circolante, anche con piccole tirature.
La produzione di stampati, dal biglietto di presentazione al brochure, può assumere un valore decisamente più elevato con la nobilitazione ottenuta con rilievi in oro a caldo con tagli e abrasioni laser la cui personalizzazione non ha limiti.
Alle tradizionali tecnologie base di stampa da quella litografica alle più moderne tecnologie digitali possono essere associate le sofisticate tecniche di nobilitazione degli stampati, come la stampa in rilievo e a caldo, le vernici speciali e le plastificazioni.
Contattaci per una consulenza gratuita sul packaging sostenibile!
Ma in cosa consiste questo processo di lavorazione?
Nella tradizione questa lavorazione richiede la predisposizione di un cliché che viene scaldato e sul quale si fonde la lamina che si attacca al supporto. Per questo viene chiamata laminazione a caldo.
Il foil a caldo, detto anche stampa a caldo, consente di conferire ad alcune parti della grafica di uno stampato (loghi e testi) un effetto specchiato/metallico in termini di colore e consistenza. Gli effetti metallici più classici sono l’oro e l’argento, ma è possibile utilizzare altri metalli o colori non metallici.
Tecnicamente il processo di lavorazione consiste nel deposito fisico di una sottile lamina metallica (oro, argento, ecc.) o di altro materiale apposito, come ad esempio il foil bianco, che consente di mettere in evidenza i grafismi in modo particolarmente evidente sui cartoncini di colore scuro.
Per fare ciò la tradizionale tecnologica di stampa esige la realizzazione di un cliché in magnesio o in ottone.
Un’innovativa soluzione tecnica consente di creare lo stesso risultato del foil a caldo metallico attraverso la stampa su cartoncini laminati con un film color argento o oro lucido.
L’effetto in negativo dei grafismi risulta molto simile alla stampa a caldo, risultando più indicato per grandi superfici o nel packaging. La combinazione della stampa a foil a caldo e del rilievo a sbalzo con l’utilizzo di speciali cliché in ottone e rame con contromatrice consente di creare rilievi particolarmente evidenti e raffinati.